
Sono oltre 1500 le applicazioni di Low Cost Automation (LCA) negli stabilimenti produttivi Igus di Colonia, azione eseguita per ridurre il carico di lavoro dei dipendenti, così affidate a cobot, robot e AGV.
Nelle aziende ci sono molte mansioni ripetitive che vengono effettuate molte volte al giorno — “E motivare il personale a svolgere queste mansioni di routine è sempre più difficile” — spiega Alexander Mühlens, Responsabile della Business Unit Low Cost Automation in igus GmbH.
“Per questo, in igus abbiamo lanciato l’iniziativa No boring jobs. Automatizzando le attività più semplici, vogliamo supportare i nostri dipendenti, sollevandoli da operazioni ripetitive e migliorando al tempo stesso l’efficienza dei processi”, — aggiunge Mühlens.
La condivisione dell’automazione
Il processo di automazione di Igus è ormai una realtà solida e ampiamente sviluppata, con già oltre 1500 applicazioni robotiche, nei prossimi due anni sono previste altre 1000 applicazioni.
“Sviluppando e mettendo in funzione nei nostri reparti produttivi decine di applicazioni, molte delle quali con un ROI inferiore a tre mesi, abbiamo acquisito un know how prezioso. Ora vogliamo condividere questa esperienza con i nostri clienti, soprattutto con quelle realtà che finora hanno esitato, scoraggiate dai costi elevati e dalla complessità delle soluzioni di automazione convenzionali” — afferma Mühlens.
Le applicazioni LCA utilizzate da Igus sono disponibili e replicabili grazie alla piattaforma RBTX, dove sono disponibili online oltre 1.000 robot low-cost e componenti. “Il nostro motto è robotica per tutti; anche per le piccole aziende con budget limitati e poca esperienza in ambito di automazione” — sottolinea Mühlens.
Braccio articolato ReBeL
Come soluzione LCA proposta da Igus vi è ReBeL, un braccio articolato, con un costo competitivo e facilmente programmabile.
“ReBeL è ideale per lo svolgimento di semplici attività di pick &place o per operazioni di assemblaggio per cui i grandi robot industriali sarebbero completamente sovradimensionati” —afferma Mühlens. — “Compiti ripetitivi che vengono svolti su base giornaliera, per i quali l’impiego del cobot ha permesso di raggiungere il ritorno sull’investimento (ROI) in sole otto settimane” — aggiunge Mühlens.
Igus è dunque un ottimo esempio di innovazione, con cui migliorare l’efficienza in azienda, ad un costo competitivo e alla portata anche delle PMI, e senza conoscenze approfondite in ambito robotica.
Contattaci per una consulenza gratuita e seguici su LinkedIn per rimanere aggiornato